Testimonianza N°2

Condividiamo oggi la testimonianza di Aurora che con tanta dolcezza ha voluto raccontare il suo percorso di consapevolezza.

Ciao,
Mi chiamo Aurora, ho 20 anni e il 4 Gennaio del 2020 presi coscienza del fatto di essere una donna transgender; è stato come se all’improvviso una lampadina dentro di me si fosse accesa dicendomi ( hey! tu non sei un maschio, sei una femmina! Svegliati!).
Fino a quando avevo 3 anni io ho sempre giocato con le bambole, mi vestivo da principessa, sirena e ogni volta che guardavo un film o i cartoni animati mi rivedevo in un personaggio femminile mai maschile; dentro di me ho sempre pensato di essere donna, ma lo nascondevo, tagliandomi i capelli corti, quando in realtà li volevo lunghissimi e altre cose di cui ora non mi pento più come lo smalto, ecc…Infatti è da quasi un anno che mi vesto con indumenti femminili compreso l’intimo, per me è diventata la quotidianità.
La prima a cui lo dissi fu mia cugina che considero come una sorella e lei mi supportò da subito, poi lo dissi a mia madre e lei replicò (io ti vorrò sempre bene per quello che sei, se c’è da fare un percorso lo facciamo insieme!) e proprio in quel momento è come se un peso si levò dal mio petto; subito dopo lo dissi al resto della famiglia, papà, fratello, nonni, zii e cugini.
Con mia grande scoperta tutti mi appoggiarono ed io mi sentii assolutamente finalmente libera, mancava solamente una cosa iniziare il percorso di transizione, infatti mandai una e-mail a Con-Te-Stare Associazione legata all’ONIG (Osservatorio Nazionale Identità di Genere a Padova) e mi rispose  la dottoressa Roberta Rosin con cui iniziai un percorso psicologico (molto importante prima di intraprendere una terapia ormonale sostitutiva) che tutt’ora sta procedendo e che non solo mi sta aiutando a capire di più me stessa, ma ad accettare anche di più la mia persona, grazie a questo ora sono molto più sicura di me stessa, molto più estroversa, molto più Matura.
Detto questo spero di essere stata abbastanza chiara sull’importanza di un percorso psicologico che oltre ad attenuare l’ansia e la depressione, serve per una crescita personale.
Vi ringrazio della vostra attenzione a presto
Aurora

ASSOCIAZIONE CON-TE-STARE

SPORTELLO ATTIVO TRANSGENDER

Centro Onig
SEDE LEGALE
via Vicenza 12/A c.a.p. 35138, Padova, Italia.
C.F. 92297100288

Info&Contatti