IN TRANSITO VERSO L’AFFERMAZIONE DELLA PROPRIA IDENTITÀ

Roberta Rosin, Erika e Davide

Roberta Rosin, Erika e Davide hanno tenuto un Seminario presso la facoltà di Psicologia di Padova, su invito della professoressa Miscioscia: IN TRANSITO VERSO L’AFFERMAZIONE DELLA PROPRIA IDENTITÀ. Ringraziamo della partecipazione e dell’attenzione che ci é stata rivolta.

Studio qualitativo sul modello di Assistenza e Rete dei centri specializzati per bambini e adolescenti “con varianza di genere” in Italia.

Condividiamo con voi i risultati di questo interessante studio qualitativo, siamo certi possa essere informativo e di ispirazione per ulteriori ricerche. Gender Diverse Children and Adolescents in Italy: A Qualitative Study on Specialized Centers’ Model of Care and Network Articolo di Guido Giovanardi, Alexandro Fortunato, Marta Mirabella, Anna Maria Speranza e Vittorio Lingiardi Riassunto a cura di Linda Marinello. Questo articolo riguarda uno studio qualitativo sul modello di Assistenza e Rete dei centri specializzati per bambini e adolescenti “con varianza di genere” in Italia. Tale studio è stato il primo ad indagare le prospettive dei clinici e dei volontari all’interno di centri specializzati e associazioni per i giovan* trans, per quanto riguarda il funzionamento dell’agenzia e le carenze. L’obiettivo era quindi quello di approfondire il modello di assistenza offerto ai giovan* trans in Italia in questo contesto di rapido cambiamento e complessità territoriale, indagando in particolare: (a) il modello di …

Continua a leggere

Centro di Documentazione a Padova

Progetto “Centro di Documentazione a Padova” in collaborazione con enti e associazioni tra cui noi, Con-Te-Stare Sportello Attivo Transgender. Il progetto nasce dalla commissione Pari Opportunità e intende costruire, insieme alle istituzioni, uno spazio pubblico culturale e inclusivo di documentazione dei molteplici percorsi dei movimenti delle donne in età contemporanea a Padova e nel suo territorio e promuovere la ricerca storica e culturale che valorizzi la presenza femminile nella società. Lucia Basso, facente parte del Comitato promotore Centro di Documentazione Storia e Memoria delle Donne, è anche socia fondatrice della nostra Associazione Con-Te-Stare Sportello Attivo Transgender.   Il progetto “Centro di Documentazione a Padova” verrà pubblicamente presentato LUNEDì 11 Aprile alle ore 15.00 presso Fornace Carotta. Ingresso libero, nel rispetto delle norme anti-covid. Programma: – Presentazione del progetto “Centro di documentazione a Padova” a cura di Franca Cosmai del Comitato promotore; – Storia e funzioni del Centro Orlando di Bologna …

Continua a leggere

Testimonianza N°11

testimonianza

Condividiamo oggi l’utilissima esperienza di Diego, ragazzo transgender che ha deciso di fare coming out al lavoro. Sono Diego e voglio condividere come sono riuscito a cavarmela nel mio lavoro. Ad oggi non ho ancora iniziato la TOS e continuo con la mia psicoterapeuta Roberta Rosin il mio percorso. A breve, indicativamente ad aprile, dopo un lavoro profondo e di conoscenza dei miei punti forti e con la pazienza di chi vuole arrivare in fondo senza fretta ma con amore per sé, continuerò il mio percorso di Affermazione di Genere con gli ormoni che sono e rimangono un passaggio importante come tutti gli altri. Il mio coming out è stato un procedimento a step fatto con un preciso e sentito ordine: sono partito prima alle persone a me care e poi piano piano sono uscito dalla mia zona di comfort rivelandomi, finalmente, anche a colleghi e clienti. Nel mio lavoro …

Continua a leggere

Testimonianza N°10

testimonianza

Condividiamo la toccante riflessione che Lya Rose ha deciso di regalarci: “La nostra piccola anima”.   Vi siete mai chiesti cosa potreste fare o dire di fronte alla bambina/o dentro di voi? Di età 5 anni? Quel piccolo angelo combina guai, di animo buono e gentile, che guarda il mondo con lo sguardo pieno di curiosità, di gioia nello scoprire ogni tonalità di colori che danno tinta a tutte le cose mai viste da lui/lei? Quella piccola creatura non se ne è mai andata durante il passare del tempo e con la spaventosa metamorfosi del corpo e della mente; è sempre stato/a assieme a noi, come “spirito guida” o “angelo custode”, accompagnandoci e aiutandoci nella nostra vita. Purtroppo, con il tempo, la maggior parte delle persone si sono dimenticate del bambino/a, e creando disagi, paure, angosce non ascoltando ed esplorando il proprio “io” (per conoscersi bene e amarsi di più). …

Continua a leggere

Può la comprensione essere una soluzione al misgendering?

Diamo la parola all’avvocato del Diavolo!   Mi chiamo Laura, ho 46 anni e sono una sostenitrice dell’Associazione Con-Te-Stare. L’ho vista nascere, l’ho sostenuta nei suoi primi passi. Distante, ma non troppo, seguo la Magnifica Creatura che sta diventando. E Seppur il mio contributo non sia più attivo, mi ritrovo talvolta a ragionare con Roberta (la Dott.ssa Rosin) mia cara amica, sulla questione T : contestualizzandola al qui ed ora! Un confronto tra chi ha cognizione di causa (lei) e l’ignorante (io). Sono ignorante perché non so quello che mi sarebbe utile sapere per meglio comprendere. Spesso queste nostre chiacchierate si concentrano sull’importanza del linguaggio e l’uso dei giusti termini. Di quanto le definizioni siano uno strumento fondamentale affinché le persone transgender possano veder riconosciuta la propria identità nel contesto sociale a cui appartengono; perché l’essere umano forgia la propria identità anche attraverso le relazione affettive e non, di cui …

Continua a leggere

Con-Te-Stare si rinnova!

Con grande gioia vi presentiamo il nuovo Consiglio Direttivo! Presidente Roberta Rosin Vicepresidente Chiara Cappelletti Segretaria Elena Bortolotto Siamo sicur* che insieme a VOI espanderemo il lavoro dell’Associazione con la meticolosità e l’amore che ci contraddistinguono. Vi abbracciamo forte anche se a distanza <3 Seguiteci sui nostri social Facebook e Instagram per restare aggiornati su tutte le novità!

Testimonianza N°9

testimonianza

Ecco la testimonianza del mercoledì. Questa sarà l’ultima prima della pausa estiva, ci rivediamo a settembre e grazie per averci seguiti in questo bellissimo percorso! Oggi postiamo lo scritto di Luca, ragazzo transgender che ha voluto condividere con noi la sua famiglia per scelta. La mia Discord House La mia famiglia È difficile trovare un punto da cui partire, per parlare di tutti loro. Siamo un gruppo piuttosto vario, da diverse parti d’Italia, con diversi nomi, diversi trascorsi e diversi modi di vivere. Ciò nonostante, siamo uniti più che mai come se fossimo una reale famiglia- anche se, una famiglia non deve essere necessariamente formata da legami di sangue, no? Partendo dal Nord d’Italia, abbiamo me e Kira, che abita in Lombardia. Lei non si fa molto viva, presa da morire con l’ultimo anno delle superiori e quindi con la maturità, dimostrandosi quindi studentessa modello quale è. Poi abbiamo Fedv, …

Continua a leggere

Testimonianza N° 8

testimonianza

Torniamo oggi con il racconto del mercoledì! Ecco la testimonianza di Aurora, ragazza transgender che ha deciso di condividere con noi un pezzo del suo percorso di consapevolezza. “LA VOCE INTERIORE” Fu un’attimo, un istante, in quel momento appresi della mia vera esistenza, il mio io interiore, la persona o meglio la donna che da diciannove anni urlava dentro di me, con la speranza un giorno di poter finalmente liberarsi e uscire. 4 Gennaio 2020: questa è la data della mia liberazione, il giorno in cui tutto il mio dolore, la mia angoscia e il mio malessere ebbero fine e far spazio così alla consapevolezza di essere quella che sono, riuscii finalmente ad aprirmi come donna. In quel periodo ero intenta a guardare una serie tv (EUPHORIA), che tratta di storie di adolescenti americani della generazione Z, quali (droghe, sesso, violenza, scoperta della propria identità, traumi, amore, amicizia e social …

Continua a leggere

ASSOCIAZIONE CON-TE-STARE

SPORTELLO ATTIVO TRANSGENDER

Centro Onig
SEDE LEGALE
via Vicenza 12/A c.a.p. 35138, Padova, Italia.
C.F. 92297100288