Testimonianza N°12

Condividiamo con voi la testimonianza di Desy, giovane utente di CON-TE-STARE.

LE PERSONE CAMBIANO, SOPRATTUTTO ALLA NOSTRA ETÀ

Ciao sono Desy, ho 16 anni, sono una ragazza che sta affrontando un percorso di transizione, oggi chiamato percorso di affermazione di genere e volevo parlarvi di come in soli 3 anni di adolescenza si possa cambiare, al fine di trasmettere un messaggio e ciò che ho imparato da questo percorso.

La Dottoressa Rosin qualche settimana fa mi chiese che cosa pensassi in merito ad una persona non binary tredicenne assegnat* femmina alla nascita, che vorrebbe immediatamente fare la mastectomia.

Prendo come esempio questa persona per parlare di qualcosa di più profondo, ovvero prendere delle decisioni importanti ad una giovane età, ma non solo.

Per rispondere a questa domanda parto dicendo che a 13 anni inizia la pubertà, l’adolescenza, la parte tanto bella quanto brutta della nostra vita, ma si ha ancora una mente non ben formata, come la nostra persona, d’altronde chi di noi a 13 anni aveva chiaro che cosa volesse diventare o che cosa volesse dalla propria vita, io a 13 anni ero una persona completamente diversa rispetto ad adesso, ero molto irresponsabile, agivo spesso di impulso, non badavo a niente e a nessuno, facevo fatica a prendere decisioni, credevo di avere il pieno controllo su di me, credevo di essermi realizzata e di essere la versione più autentica di me, ma non ero nemmeno lontanamente vicina a questo, non ero ancora formata, come un po’ tutti d’altronde.

Mentre adesso potrei anche quasi essere la nemesi della me di tre anni fa, ora ho molta più chiarezza e consapevolezza di me, della mia vita e di ciò che mi circonda.

Ora se dovessi dare un consiglio alla persona che ero a 13 anni le direi di non prendere certe decisioni o se non altro, di prenderle con meno fretta o semplicemente lasciarle alla versione più matura di me.

Con questo vorrei fare un appello a tutti i piccoli o grandi lettori che stanno leggendo questo, indipendentemente dalla mia esperienza personale.

Prima di prendere una decisione, qualsiasi tipo di decisione, pensateci a fondo, riflettete, lasciate fare tutto al tempo, è quello che da tutte le risposte, se c’è una cosa che ho imparato in questi tre anni di vita e da questo percorso, è darsi del tempo e non prendere decisioni in maniera affrettata.

Sembra una scemenza ma non sempre è scontato, spero di avervi trasmesso qualcosa.

Desy

ASSOCIAZIONE CON-TE-STARE

SPORTELLO ATTIVO TRANSGENDER

Centro Onig
SEDE LEGALE
via Vicenza 12/A c.a.p. 35138, Padova, Italia.
C.F. 92297100288