COMUNICATO INTERSOCIETARIO SUI “FILLER-KILLER”

Pubblichiamo il comunicato intersocietario sui “Filler-Killer”.

Da pochi giorni è morta a Pisa Mirella Souza, donna trans, sottoposta pochi giorni prima ad un trattamento “estetico” illegale, eseguito mediante l’iniezione criminale di sostanze da molti anni messe fuori legge per la loro pericolosità.
L’uso a fini estetici di olio di silicone e di silicone liquido è vietato dal DM 3/09/1993 proprio per la pericolosità per la salute.

L’ONIG (Osservatorio Nazionale Identità di Genere), la SIGIS (Società italiana Genere, Identità e Salute) e la FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) intendono richiamare l’attenzione delle Forze dell’ordine e delle Autorità Giudiziarie,Sanitarie, degli Ordini Professionali e delle categorie che sono interessate alla realizzazione di trattamenti estetici, sul quadro che sembra emergere dalle testimonianze.

L’ ONIG, laSIGIS, laFISS, la SIE e laSIAMS si faranno promotrici nei prossimi mesi di un’iniziativa di informazione in favore delle persone che, in buona fede, credono di trovare soluzione ai loro problemi estetici, mettendo a rischio la salute ed a volte la vita, affidandosi a persone o organizzazioni criminali che agiscono illegalmente.