Transgender Day of Visibility 2023

Per la giornata internazionale della visibilità transgender che si celebra oggi 31 marzo 2023, CON-TE-STARE condivide con voi due scritti che vengono dal cuore di due nostr* utent*: Evariste ed Eli. Vi lasciamo alle loro voci.

CREPUSCOLO

Corpo
amato
e
mai nato
ti cerco
invano
nello specchio
di algida
luce.
Mani
ferite
piangono
in pozzo
di oscuro
dolore.
Chiuso
pensiero
ti sento
palpitare
piano
nel mio
respiro.
La notte
senza tempo
ci avvolge
serena

Evariste

Quando nasce una bambina, la sua casa si tinge di rosa. Quando nasce un bambino gli viene assegnato l’azzurro, tutti festeggiano, i genitori, i parenti, gli amici, addirittura gli sconosciuti che vedono un fiocco colorato attaccato alla terrazza dell’abitazione. Ma se poi il nostro colore è quello sbagliato? Bisogna prendere coraggio, rimboccarsi le maniche e comprare nuovi fiocchi, nuovi colori, più adatti a noi, in un mondo di rosa e di blu, basti lasciare uno spazio a quelle persone in cui per stare bene, devono passare per quella linea bianca che divide i colori.

Vorrei essere un pittore, per poter prendere una grande manciata di pittura e cambiare il colore della luce sotto cui mi vedono le persone che mi conoscono da prima della transizione.

Vorrei essere uno scultore, per poter modellare le forme del mio corpo a mio piacimento, così di avere il fisico che desidero e che mi fa stare bene quando lo vedo allo specchio.

Vorrei essere un musicista, per poter suonare differentemente la mia voce, per sentire un suono che più rispecchia il mio genere e non il mio sesso.

Vorrei essere un regista, per creare una pellicola da mostrare alle persone cosa succede nella mia testa, quali sono i sentimenti che provo e con quanta forza sto cercando di mostrarmi al mondo.

Vorrei essere un poeta, per creare infinite poesie che spieghino il significato delle parole che possono rendermi la persona più felice della terra, così da poterle udire, pronunciate da chi mi circonda che non sa come comportarsi con me

Guardandomi ora indietro mi rendo conto che tutto quello che mi serve per essere ciò che voglio è una qualsiasi forma d’arte, perché come solo un diamante può lucidarne un altro, solo l’arte può crearne altra.

Eli