Nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio 2024 l’Associazione Con-Te-Stare, rappresentata dalla presidente Roberta Rosin, è stata invitata dal Comitato Unico di Garanzia durante la premiazione per un lavoro di ricerca sui temi dell’identità di genere e orientamento sessuale per il contrasto alle discriminazioni.
Il premio è stato assegnato a Elena Tubertini per il suo lavoro dal titolo “Staff Members’ Experience of Italian Shelters for LGBTQIA+ Homeless and Run away People: An Exploratory Study” e Veronica Dalla Casa, ricercatrice in Clinical Psychologist (Università di Bologna), per il suo contributo dal titolo “Minority Stress, Self-Awareness, and Coping Strategies during the COVID-19 Pandemic among Italian Transgender Young Adults”.
Ad introdurre gli studi Annalisa Oboe, direttrice del Centro Elena Cornaro e presidente della commissione di valutazione con i saluti istituzionali da parte di Matilde Girolami, prorettrice al diritto allo studio dell’Università di Padova e di Umberto Roma, presidente del CUG.
Ricchi e preziosi interventi si sono succeduti da parte di Alberto Scala, Centro di riferimento regionale per l’incongruenza di genere (AOU Padova), Roberta Rosin Ass. Con-Te-Stare e Laura Valori, Associazione AGedO.
Il nostro grazie va anche a Patrizia Dall’Ara, membro del CUG e anima pulsante dell’iniziativa.
Un’importante occasione per sviluppare e rafforzare colleganze tra le varie realtà presenti sul territorio impegnate nel contrasto contro ogni forma di discriminazione